Sunà da Mars, la tradizione si rinnova
AGGIORNAMENTO del 28.2: viste le previsioni meteo, l'appuntamento con Sunà da mars è rinviato a SABATO 9 MARZO. Orari e programma rimangono invariati.
Con le nevicate dei giorni scorsi in Aprica il paesaggio è tornato decisamente invernale e la stagione dello sci è ancora nel pieno, ma fra pochi giorni un’antica tradizione ci porterà a pensare alla primavera.
Sabato 9 marzo infatti ci sarà Sunà da Mars, un appuntamento con la storia del paese e un’usanza che affonda le radici nel passato remoto della comunità, quando la vita e il benessere di tutti noi erano legati principalmente alla terra e all’agricoltura. A quel tempo l’arrivo della primavera, il risveglio della natura e un nuovo ciclo vitale per i campi erano un momento atteso con grande speranza, dopo le settimane più dure dell’inverno: ecco perché ogni anno, alla fine di febbraio , bambini e adulti uscivano di casa per “chiamare” la primavera e “risvegliare” l’erba. .
Inutile dire quanto la realtà odierna sia differente, ma in Aprica siamo affezionati alle radici della nostra comunità. Il 9 marzo quindi si ripeterà l’appuntamento con Sunà da Mars: armati di campanacci e corni, da ogni contrada di Aprica ci dirigeremo in corteo verso Piazza delle Sei Contrade, dove gusteremo insieme il mach, un piatto a base di polenta e salsicce che in Aprica è sempre legato alle feste e alle giornate speciali.
A guidare i cortei saranno i gruppi con i costumi tradizionali, con partenza alle 20: per la contrada Dosso il punto di ritrovo sarà alla fontana di Via Panoramica, per Santa Maria nel piazzale della chiesa, per San Pietro dalla fontana di via Ospitale, per Liscedo dalla parte alta della contrada, per Liscidini a Cà di Pom, per Mavigna all’imbocco di via Mavigna. I cortei si ritroveranno in piazza Palabione e da lì raggiungeranno piazza delle Sei Contrade per la festa conclusiva. Una serata dedicata alla tradizione, da passare tutti insieme: vi aspettiamo!